TwitterFacebookSoundCloud

folletto apre le porte alla città

Regolamento

REGOLAMENTO CONCORSO FOLLETTO ART LAB 2016
CONCORSO A PREMI PROMOSSO DA:
Vorwerk Folletto sas di Vorwerk Management S.r.l, con sede in Milano – Via Ludovico di Breme 33, C.F. 00793630153.

AREA GEOGRAFICA:
Nazionale

INTRODUZIONE:
Vorwerk Folletto sas di Vorwerk management S.r.l. (in seguito qui denominata solo Vorwerk Folletto), appartiene al Gruppo tedesco Vorwerk, è azienda presente in Italia dal 1938 ed è leader nell’attività di vendita diretta con il suo famoso Sistema di pulizia per la casa. Ponendo sempre il cliente al centro di ogni attività, ne ha interpretato negli anni le esigenze e le aspettative creando prodotti e servizi su misura; inoltre, la disponibilità al cambiamento è la garanzia del suo successo nel tempo.
Vorwerk è da sempre sinonimo di qualità e innovazione in tutte le sue espressioni: prodotti, servizi e attività di vendita. Visione a lungo termine, pianificazione strategica e approccio pragmatico sono le caratteristiche che contraddistinguono questa azienda familiare sin dalla sua fondazione; Vorwerk Folletto, inoltre, investe nel futuro delle persone impegnandosi nel sociale e nell’ambiente.

DESTINATARI:
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti, italiani o stranieri iscritti agli istituti: Accademia di Brera, Ied – Istituto Europeo di Design e Naba – Nuova Accademia di Belle Arti delle sedi milanesi. Potranno partecipare, inoltre, degli Urban Artist precedentemente invitati.

FINALITA’:
Il Soggetto Promotore intende organizzare un concorso a premi denominato “Folletto Art Lab” il quale si svolgerà con le modalità indicate nel presente regolamento.
Il concorso si pone i seguenti obiettivi:
1. raccogliere opere artistiche inedite create dai partecipanti ad hoc per il presente concorso, nonché di premiare quella più votata online e quelle ritenute più meritevoli da una giuria di professionisti.
2. promuovere le migliori opere d’arte, allestendo una mostra al termine del concorso per la durata di due settimane presso un importante sala espositiva di Milano e successivamente esponendole nella sede di Milano di Vorwerk Folletto.
3. promuovere l’azienda Vorwerk Folletto, attraverso le opere di giovani artisti, aprendo le porte alla città di Milano e dando l’opportunità di fare visite guidate al termine del concorso, in date prestabilite.

Per perseguire questi obiettivi i soggetti organizzatori del concorso si impegnano a raccogliere le immagini delle opere d’arte partecipanti, condividerle via internet per la votazione online del premio web oltre a metterle a disposizione di una giuria di esperti per decretare le meritevoli di essere esposte.

Le votazioni online avverranno al fine di decretare il vincitore del “Premio Web”; sarà possibile effettuare votazioni solo previa registrazione al sito del concorso (www.follettoartlab.com) eseguendo il Login tramite il proprio profilo Facebook.  Sarà possibile votare più opere, in più categorie, col limite di una singola votazione per opera. I voti raccolti online saranno visibili pubblicamente fino al giorno 15-07-2016, ore 23.59. Le votazioni saranno gestite tramite il sito, appositamente creato, di “Folletto Art Lab” e non verranno conteggiati eventuali “like/mi piace” sui social. Il vincitore del “Premio Web” verrà annunciato ufficialmente il giorno 18 Luglio 2016; in caso di pari merito la giuria sceglierà quale delle opere con pari punteggio è la più meritevole.

Tutte le votazioni online verranno controllate prima della comunicazione ufficiale del vincitore.
Non verranno ammesse: votazioni ritenute fraudolente (ottenute tramite applicazioni web e software simili), plurime registrazioni da parte dello stesso partecipante, iscrizioni con dati mancanti o falsi.

TEMA:
Vorwerk Folletto da sempre rappresenta un esempio di impresa attenta al rapporto umano, all’etica, alla crescita della sua forza vendita ed alla cura del cliente.
Fino ad oggi è stato questo gruppo a suonare al campanello delle famiglie italiane, dimostrando porta a porta la qualità dei propri prodotti e la particolare attenzione verso i propri clienti. Con questo concorso, invece, Vorwerk Folletto vuole aprire le sue porte alla città di Milano, in particolare ai giovani, mostrandosi non solo attraverso i suoi prodotti ma soprattutto attraverso la sua filosofia aziendale e lo spirito delle persone che ne fanno una leader nel settore.
I partecipanti sono chiamati a tradurre tutto questo in opere d’arte; senza limiti alla creatività, gli artisti partecipanti potranno scegliere come rappresentare i principi su cui si fonda Vorwerk Folletto, la sua propensione all’innovazione e all’importantissimo legame coi clienti.
Vorwerk Folletto non è solo i suoi prodotti, ma soprattutto un gruppo di persone e di valori che da sempre le ruotano intorno.

DURATA:
La durata del concorso è dal 21 Aprile 2016 al 30 Settembre 2016
Il termine per il caricamento online dei progetti partecipanti è fissato per il giorno 30 Giugno 2016 alle ore 23.59.
Il giorno 18 Luglio 2016 verranno individuati dalla Giuria, ed alla presenza di un Notaio, i nominativi dei finalisti per ciascuna categoria ed il vincitore del Premio Web. Tali nominativi saranno resi pubblici tramite i canali ufficiali, oltre che tramite mail diretta ai partecipanti passati alla finale ed al vincitore del Premio Web.
Saranno selezionati 10 finalisti per categoria, per un totale di 50 finalisti.
Tutte le opere finaliste dovranno essere consegnate presso la sede Folletto di Milano entro, e non oltre, il giorno 29 Luglio 2016, con modalità da definire e che saranno comunicate via mail.
I vincitori verranno individuati dalla Giuria, ed alla presenza di un Notaio, nella seconda quindicina di Settembre 2016 e annunciati durante un apposito evento di premiazione.
La data esatta in cui saranno identificati i vincitori sarà comunicata tramite i canali ufficiali.

La Giuria sarà composta da cinque persone così individuate:

PUBBLICITA’:
Il concorso verrà pubblicizzato attraverso i seguenti canali:

Il Soggetto Promotore si riserva eventualmente di adottare ulteriori forme di pubblicità, nel rispetto ed in conformità di quanto previsto dal DPR 430/2001 in materia di manifestazioni a premio. La pubblicità svolta ai fini di comunicare la manifestazione sarà coerente con il presente regolamento.

CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE:
Le categorie a cui è possibile partecipare sono le seguenti:

Ogni utente può iscrivere solo un’opera per categoria. Non saranno ammesse più opere per la stessa categoria, per singolo partecipante.
MODALITA’:
Per partecipare al concorso gli utenti dovranno registrarsi al sito internet www.follettoartlab.com.
Con la registrazione verrà creata automaticamente una pagina personale da cui l’iscritto potrà creare il suo profilo personale, caricare le immagini in formato digitale delle opere con cui intende partecipare al concorso, scaricare materiale informativo e iconografico di folletto utile per lo svolgimento del concorso. Una volta caricate le opere non sarà più possibile modificarle o sostituirle. Il singolo partecipante potrà iscriversi a più di una categoria, con opere differenti, ma vincere in una sola categoria. Sarà ammessa un’unica registrazione al concorso per ciascun singolo utente: il Soggetto Promotore si riserva di verificare e annullare eventuali registrazioni doppie.

Non saranno ammesse al concorso opere con espliciti riferimenti a religione, orientamento politico, orientamento sessuale, razzismo o convinzioni personali.
I server che registrano e gestiscono i dati dei partecipanti come tutte le operazioni relative allo svolgimento del presente concorso sono ubicati in Italia.

La prima fase del concorso prevede che le opere, appartenenti a qualunque categoria, vengano presentate in formato digitale per la preselezione.
Tutte le immagini inviate saranno preliminarmente vagliate da una Commissione appositamente delegata dal Soggetto Promotore che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema, o comunque non in linea con il concorso o che risultino contrarie alla moralità pubblica e al buon costume. Eventuali immagini scartate in questa fase saranno, comunque, conservate e messe a disposizione per controlli.
Una volta effettuata la fase di verifica del materiale caricato, l’utente riceverà un’email in cui gli verrà comunicata l’approvazione o la mancata approvazione dell’opera inviata.
Le immagini pervenute, accettate dalla Commissione sopra menzionata, saranno pubblicate online nelle apposite sezioni.
La pubblicazione delle opere partecipanti sul sito e sui social avverrà per tutta la durata del concorso (fino al giorno ultimo per il caricamento delle opere sul sito) a blocchi e con una cadenza indicativa di una volta a settimana.

Saranno ammesse al concorso immagini fotografiche digitali dell’opera ad alta risoluzione (minimo 3072×2048 pixel) in formato .jpeg, anche in scala.
Non vi sono limiti sulle tecniche.
Al momento del caricamento dell’immagine l’utente dovrà specificare titolo dell’opera, le caratteristiche tecniche ed eventuale descrizione (opzionale).

Saranno ammesse al concorso fotografie digitali dell’opera in formato .jpeg, elaborazioni al computer o disegni preparatori di opere non ancora terminate e in fase di realizzazione.
Non vi sono limiti sulle tecniche.
Al momento del caricamento dell’immagine l’utente dovrà specificare titolo dell’opera, le caratteristiche tecniche ed eventuale descrizione (opzionale).

Saranno ammesse al concorso opere di digital photo editing ad alta risoluzione (minimo 3072×2048 pixel) in formato jpeg, che utilizzino esclusivamente le immagini fornite da Vorwerk Folletto e scaricabili dal sito, oppure opere di grafica create ex novo che non prevedano l’utilizzo di immagini fotografiche a meno che non siano originali.
Non vi sono limiti sulle tecniche.
Al momento del caricamento dell’immagine l’utente dovrà specificare titolo dell’opera, le caratteristiche tecniche ed eventuale descrizione (opzionale).

Saranno ammesse a concorso immagini fotografiche originali ad alta risoluzione (minimo 3072×2048 pixel) in formato .jpeg, trattate o non trattate, realizzate con qualunque apparecchio fotografico.
Non vi sono limiti sulle tecniche.
Al momento del caricamento dell’immagine l’utente dovrà specificare titolo dell’opera, le caratteristiche tecniche ed eventuale descrizione (opzionale).

Saranno ammesse al concorso immagini fotografiche digitali delle opere ad alta risoluzione (minimo 3072×2048 pixel) in formato jpeg, anche in scala.
Non vi sono limiti sulle tecniche.
Al momento del caricamento dell’immagine l’utente dovrà specificare titolo dell’opera, le caratteristiche tecniche ed eventuale descrizione (opzionale).
Tutte le immagini di opere pervenute in regola con le norme concorsuali e quindi pubblicate sul sito e sui social, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria che sarà composta da un referente per istituto, un/a curatore/rice di mostre d’arte, un rappresentante di Vorwerk Folletto.

I criteri di preselezione e di selezione seguiranno una valutazione di coerenza con la filosofia aziendale, originalità e creatività, oltre al valore estetico e all’aderenza alle finalità del concorso “Folletto Art Lab” descritti nel paragrafo “Finalità”.
Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inoppugnabile.
L’individuazione dei finalisti avverrà in data 18 Luglio 2016 presso la sede di Vorwerk Folletto a Milano alla presenza di un notaio. Fino a tale data sarà garantito l’anonimato a tutti i partecipanti.
Per tutta la durata del concorso, saranno comunicate news e aggiornamenti ufficiali attraverso i social e il sito internet. E’ possibile anche che vengano inviate comunicazioni via email ai partecipanti.

Le misure delle opere da esporre dovranno obbligatoriamente essere (in centimetri):
Pittura: massimo cm 100×200 (indifferentemente in orizzontale o verticale)
Fotografia: massimo cm 100×200 (indifferentemente in orizzontale o verticale)
Grafica: massimo cm 100×200 (indifferentemente in orizzontale o verticale)
Scultura: ingombro massimo cm larghezza 100 x profondità 70 x altezza 200
Urban Art: i partecipanti di questa categoria che presenteranno un murales esporranno lo stesso in scala, riprodotto su supporto a loro scelta, con misurazione di massimo cm 100×200 (indifferentemente in orizzontale o verticale); in caso di altro genere di urban art (tipo sculture) la misurazione sarà con ingombro massimo cm larghezza 100 x profondità 70 x altezza 200. I murales prescelti saranno poi riprodotti direttamente su muri della sede Folletto a Milano; tali muri saranno indicati da un referente di Vorwerk  Folletto.
PREMI:
I premi previsti per il concorso “Folletto Art Lab” 2016 sono:

Premio assoluto giuria: buono acquisto Amazon di € 5.000,00
Premio assoluto web: buono acquisto Amazon di € 3.000,00
Inoltre sono previsti premi per ogni categoria, votati dalla giuria, così suddivisi:
1° Premio: buono acquisto Amazon di € 3.000,00
2° Premio: buono acquisto Amazon di € 2.000,00
3° Premio: buono acquisto Amazon di € 1.000,00

Per un montepremi complessivo di € 38.000,00 (trentottomila).

Inoltre a partire dal giorno della premiazione, per la durata di due settimane, alcune opere selezionate tra i finalisti saranno esposte in una prestigiosa sala espositiva in Milano. Dopo tale periodo, saranno esposte in modo permanente presso la sede di Milano di Vorwek Folletto alcune opere selezionate tra quelle finaliste (non necessariamente le stesse esposte presso la sala espositiva); tale esposizione potrà essere eventualmente visitata secondo modalità stabilite e comunicate da Vorwerk Folletto.
L’ammissione alla finale non garantisce l’esposizione dell’opera nella sala espositiva e nella sede Vorwerk Folletto di Milano, fatta eccezione per le opere vincitrici dei premi 1°-2°-3° di tutte le categorie, del premio assoluto giuria e del premio assoluto web che verranno esposte in entrambi i luoghi. La scelta di quali e quante opere finaliste esporre sia nella sala espositiva che presso la sede di Vorwerk Folletto sarà a discrezione della curatela di tali mostre; le opere esposte potrebbero essere diverse a seconda del luogo di esposizione.
Per quanto riguarda eventuali opere tipo murales, le dimensioni finali saranno decise per ogni esposizione insieme ai curatori.
RINUNCIA ALLA RIVALSA:
La Società Vorwerk Folletto dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte a favore dei vincitori ex art.30 D.P.R. N.600/73.

ADEMPIMENTI:
Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
I vincitori saranno personalmente avvertiti e i premi verranno consegnati entro il termine di 180 giorni dalla data dell’assegnazione.
Il Soggetto Promotore non si assume responsabilità alcuna in relazione ad eventuali problemi tecnici di collegamento al sito Internet per cause a lei non imputabili.
Il Soggetto Promotore e le terze parti incaricate dalla stessa non si assumono alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, ricavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di accedere al sito.
Il Soggetto Promotore e le terze parti incaricate dalla stessa non si assumono alcuna responsabilità per problemi causati dalla configurazione del computer e dalla modalità di connessione alla rete internet dell’utente che si potrebbero ripercuotere sulla velocità del gioco.
Il Soggetto Promotore e le terze parti incaricate dalla stessa non si assumono alcuna responsabilità per gli utenti che risultino vincitori con mezzi e strumenti giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa e non potranno godere del premio vinto in tale modo. Il Soggetto Promotore e le terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato. Ogni altra motivazione che possa far sospettare frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa, darà diritto al Soggetto Promotore di non adempiere a quanto previsto. L’utente, a seguito di una richiesta, avrà comunque spiegazioni delle ragioni che avranno spinto le Società a tale comportamento.
La partecipazione al presente concorso a premi comporta l’accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente regolamento.

premi NON ASSEGNATI – ONLUS BENEFICIARIA:
Per i premi non assegnati/non ritirati, la Società si impegna a devolvere il premio o beni di pari valore al CIAI ONLUS Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, C.F. 80142650151, con sede a Milano – Via Tertulliano 70.

PRIVACY:
Il consenso del partecipante al trattamento dei suoi dati personali da parte del Soggetto
Promotore è manifestato mediante accettazione di quanto riportato nell’informativa pubblicata sul sito www.follettoartlab.com attraverso l’iscrizione online. I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione saranno trattati a norma del D.lgs. 196/2003. Il rilascio, ad opera dei partecipanti, dei propri dati anagrafici equivarrà ad implicita autorizzazione di questi alla pubblicazione del proprio nome e cognome ch’essi indicheranno, in concomitanza con la registrazione, negli spazi che il Soggetto Promotore dedicherà al concorso.

PROPRIETA’ E DISPONIBILITA’ DELLE OPERE PARTECIPANTI:
La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria opera e garantisce di essere autore del soggetto nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il concorso. In difetto, il partecipante sarà escluso dal concorso. Qualora le opere non fossero state realizzate dal partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso dovrà manlevare e tenere indenne il Soggetto Promotore da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
Il Soggetto Promotore non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nelle foto: per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente regolamento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti del Soggetto Promotore. Il partecipante, con l’adesione al concorso, cede a Vorwerk Folletto il diritto di usare (anche a scopo pubblicitario), di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dal Soggetto Promotore ritenute più opportune), di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale le immagini delle opere presentate al concorso, anche se congiunte alla propria immagine e a titolo gratuito.
Il partecipante garantisce al Soggetto Promotore il pacifico godimento dei diritti di utilizzo dell’immagine dell’opera (anche a fini commerciali) ceduti ai sensi del presente articolo, fiducioso che l’utilizzo dell’opera da parte di questa non violerà diritti di terzi, per la durata di 2 anni a partire dal giorno dell’evento di premiazione. Conseguentemente, esso partecipante medesimo terrà indenne e manlevato il Soggetto Promotore da qualsiasi richiesta risarcitoria od inibitoria che dovesse venirle rivolta da chicchessia, com’anche da tutti i danni e spese, comprese quelle legali, conseguenti a lamentate lesioni di diritti di terzi di cui egli si fosse reso responsabile. Il Soggetto
Promotore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare delle foto scaricate dai siti con dominio follettoartlab.com o dai social.
Gli autori delle 50 opere finaliste cedono la proprietà dell’opera a Vorwerk Folletto, la quale si impegna a renderne pubblico l’autore.

Per eventuali chiarimenti e informazioni scrivere a: info@follettoartlab.com

Si allega n. 1 preventivo dei premi

VORWERK FOLLETTO S.A.S.
di Vorwerk Management S.r.l.